Cos'è il backup?
Quanti backup dovrei avere e dove dovrei conservarli?

La creazione di una copia di sicurezza di file e cartelle si chiama, per l’appunto, backup ed è un’operazione fondamentale per tenere al sicuro i propri dati dagli imprevisti di tutti i giorni. imprevisti che possono essere, tanto per citarne alcuni, la rottura del computer o del server, infezioni da virus e malware, furto dei dispositivi,... Qualsiasi infrastruttura informatica (grande o piccola, fisica o virtuale, ... ) indipendentemente dai sistemi operativi utilizzati, deve avere un backup a disposizione. Una delle regole tradizionali in grado di aiutare nell’affrontare qualsiasi scenario di disastro è la regola 3-2-1 dei backup.

Prima regola: Possedere almeno 3 copie dei dati

Per "tre copie" si intende che, oltre ai dati primari, è necessario possedere almeno di due ulteriori backup. Avere 3 copie di backup minimizza statisticamente il rischio di perdita di dati. Immaginiamo che i dati originali siano memorizzati sul disco 1 e il backup sul disco 2. Se la probabilità di malfunzionamento del disco 1 e del disco 2 è di 1/100, la probabilità di un malfunzionamento simultaneo è 1/100 * 1/100 = 1 / 10000. Con tre differenti copie di backup, la probabilità decresce a una su un milione.

Attenzione: Un altro motivo per cui è consigliabile avere più di due copie dei dati consiste nell'evitare la situazione in cui i dati primari e il backup si trovino nello stesso luogo fisico.

Seconda regola: Conservare le copie su 2 supporti diversi

Utilizzare 2 differenti tecnologie – ad esempio dispositivi diversi (NAS, Dischi esterni, Dischi interni, ecc) – riduce ulteriormente le probabilità di perdita. Accade spesso infatti che due dispositivi della stessa serie abbiano una durata simile. Pensiamo, ad esempio, a quando in casa si bruciano due lampadine nello stesso momento. Con i sistemi RAID, non è così casuale che un hard disk smetta di funzionare poco tempo dopo il malfunzionamento di un altro hard disk.

Terza regola: Conservare 1 copia del backup off-site

La separazione fisica tra le copie dei dati è importante. Non è una buona idea conservare il dispositivo di storage esterno nella stessa stanza dello storage di produzione. In caso di incendio, inondazione, furto o altri disastri, si perderebbero tutti i dati.  Per le PMI senza sedi remote, un'opzione è rappresentata dalla conservazione dei backup nel cloud. Anche i nastri/dischi conservati off-site continuano a essere utilizzati dalle aziende di qualsiasi dimensione.

Metti al sicuro i tuoi dati, Chiamaci subito!

Forniamo soluzioni di backup sicure, affidabili e all'avanguardia. Utilizziamo i più moderni sistemi di salvataggio sia locali che in Cloud con elevati standard di sicurezza.

DM Systems è partner certificato di  Altaro VM Backup, la soluzione di backup per  Hyper-V e VMware ideale per le piccole e medie imprese. Facile da usare, interfaccia utente intuitiva,  backup onsite e offsite, deduplicazione fanno di ALTARO VM Backup una soluzione completa e affidabile per la protezione degli ambienti virtuali. Oltre 40.000 aziende si affidano già ad Altaro.

Test automatizzati

Imposta un programma automatizzato per verificare l'integrità dei backup.

Deduplicazione in linea

Riduzione dei requisiti di storage di backup, e accelerazione significativa di backup e ripristini.

Destinazioni flessibili

Destinazioni di backup multipli per i backup locali e copie offsite.

Backup offsite

Replica i backup offisite potenziati con l'accelerazione della WAN o, in alternativa ad un percorso di rete locale (LAN), o un insieme di dischi ruotati.

Avvio VM da backup

Avvia qualsiasi VM dal percorso di backup e ripristina i dati in background.

Ripristino singoli file

Oltre al ripristino di interi ambienti virtuali, con Altaro è possibile ripristinare in pochi minuti anche il singolo file.

Un backup su cui contare

Le nostre soluzioni sono progettate per la facilità d'uso, ma racchiudono grandi prestazioni e potenti funzionalità per soddisfare le tue esigenze di disaster recovery.

  Ripristina una VM individuale o un gruppo di VM
  Ripristina tempestivamente i file individuali
  Compressione e cifratura di grado militare
  Molteplici posizioni di backup locali/UNC e offsite
  Automazione avanzata e funzionalità di reportistica
  Avvia una VM direttamente da un backup

 

Mettiti in contatto con noi adesso!

Chiamaci subito o mandaci un messaggio e scopri subito le soluzioni di backup per la tua azienda!